Pagine

benvenuti

lunedì 5 luglio 2010

il Perdon de Barbana

LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DI BARBANA

DOMENICA, 4 LUGLIO 2010



Ogni anno , la prima domenica di luglio, si svolge la processione della Madonna di Barbana per sciogliere un antico voto.
Nel 1237 gli abitanti dell' Isola d' Oro invocarono la Madonna di Barbana
affinche' li salvi dalla peste.
La Madonna fece il miracolo , cosi' gli abitanti incominciarono ad andare
in pellegrinaggio al Santuario dell' Isola di Barbana.
Da allora sono passati 773 anni e ogni anno i pescatori mettono a
disposizione i pescherecci , cosi' tutti possono seguire la Vergine Maria.
Viene portata a braccia dal duomo al porto e imbarcata sul peschereccio .
Attraversa in barca la Laguna fino ad arrivare all' Isola di Barbana. Viene celebrata la Santa Messa e poi ritorna indietro.
E' la piu' bella e sentita festa che si svolge qui.
Devo dire per chi e' nato qui , non puo' fare a meno di partecipare e
di commuoversi.Ieri per l' occasione e' arrivata anche Nini' da Milano e abbiamo seguito
la processione insieme.
Queste sono delle tradizioni che legano per sempre gli abitanti alla loro
terra , alle proprie origini.
E specialmente chi e' lontano da casa , ne sente di piu' la mancanza, e
cerca di far ritorno in questa circostanza per partecipare a questo evento.

L' Isola di Barbana in mezzo alla laguna


Anche quest' anno io e la mia famiglia siamo riusciti a seguire
la processione, in compagnia di parenti,
serenamente.
NANA'

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il vostro commento